Arte Musica Settimana Santa Storia Tradizioni

Grande Successo per la Banda di Ruvo a Berlino

© Puglia Sounds
via facebook.com/pugliasounds

Ieri, mercoledì 13 marzo nella Kammermusic della Philarmonie di Berlino, la Banda di Ruvo di Puglia diretta dai Maestri Pino Minafra e Michele di Puppo, insieme al quartetto vocale delle Faraualla hanno eseguito un programma ispirato alla Settimana Santa Pugliese e ruvese in particolare.

L’esito è andato ben oltre ogni rosea previsione: più di mille spettatori paganti con una sala completamente piena e circa quindici minuti di standing ovation.

Il pubblico berlinese ha mostrato un infinito entusiasmo per il programma basato su marce funebri, canti grecanici e nuove composizioni ispirate al suono pugliese della Settimana Santa.

Terminate le migliaia di brochure e flyers in inglese e tedesco sulla settimana santa ruvese e pugliese. Venduti tantissimi CD relativi alle marce funebri ruvesi.

Un grande successo che sicuramente porterà un ritorno turistico per il nostro territorio.

Ed ora alla Banda di Ruvo e Pino Minafra tocca nei prossimi mesi un tour di grande rilievo artistico e internazionale: Casa della Musica di Roma, Festival Internazionale di Ravenna e tour francese con Nantes, Toulouse e Parigi.

La nostra città però potrà da un lato rendere omaggio ai nostri ambasciatori delle nostre tradizioni culturali nel mondo e dall’altro godere del progetto presentato a Berlino il giorno domenica 17 marzo.

Alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ruvo di Puglia si terrà un convegno dal titolo “La Settimana Santa a Ruvo di Puglia: un caso tutto ruvese”, nel quale interverranno il Direttore di PugliaSounds dott. Antonio Princigalli, il Direttore di PugliaPromozione Dott. Giancarlo Piccirillo e modererà il dott. Gaetano Armenio, presidente dell’Associazione Settimana Santa in Puglia. In questo consesso verranno evidenziate le strategie messe in campo dalle istituzioni regionali, comunali e dal mondo associativo privato per esportare le nostre radici quale volano di promozione, marketing territoriale e quindi di sviluppo economico turistico.

Alle ore 19:30, presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia, la Banda di Pino Minafra e le Faraualla eseguiranno lo stesso programma tenutosi a Berlino.

La cittadinanza è invitata.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 14 times, 1 visits today)

Similar Posts