Foto & Video Settimana Santa Storia

Terza edizione della mostra fotografica: “Tempo Memoria Tradizione… Settimana Santa a Ruvo di Puglia”

untitledPer i ruvesi la Pasqua rappresenta un momento di grande partecipazione emotiva; riti antichissimi eppure ancora attuali coinvolgono la comunità e non mancano di affascinare i numerosi ospiti molti dei quali scelgono proprio il periodo pasquale per visitare la nostra città ricca di storia, di monumenti e di tradizioni.

Colma di testimonianze, la mostra fotografica “Tempo Memoria e Tradizione . . . Settimana Santa a Ruvo di Puglia”, giunta alla terza edizione è promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato alle politiche Culturali e Turistiche e con il coinvolgimento delle quattro Confraternite religiose locali.

Giovedì 21 marzo, alle ore 19,30, in Via V. Veneto n° 20, alla presenza del Sindaco, Vito Nicola Ottombrini e dell’Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Pasquale de Palo, sarà inaugurata la terza edizione della mostra fotografica: “Tempo Memoria Tradizioni . . . Settimana Santa a Ruvo di Puglia”

La promozione della mostra fotografica, sottolinea l’idea di valorizzare la nostra città identificandosi maggiormente nelle manifestazioni della Settimana Santa e si propone come percorso nei sentieri della vita alle generazioni future. Infatti non si può conoscere il passato e il presente della nostra città senza conoscere e amare i gesti della fede della cultura che rendono la Settimana Santa di Ruvo un evento unico e suggestivo nel panorama delle tradizioni del Sud.

L’iniziativa rafforza e valorizza il patrimonio religioso e culturale del nostro paese e propone con la ricchezza delle sue componenti i legami, tanto che chi osserverà le foto, accompagnati da vere e proprie colonne sonore delle para liturgie che rievocheranno la passione e morte di Cristo, ritroverà se stesso o parenti ormai defunti. “Andare oltre” è questo. Farsi domande, chiedere, informarsi per andare al di là dell’apparire, per capire e dare un senso alle immagini. La raccolta fotografica parte dagli anni 60 fino ai giorni nostri e costituisce un momento importante di incontro e conduce a ri-scoprire piazze, vie, luoghi, cose e tradizioni.

La mostra fotografica, “Tempo Memoria Tradizioni” . . . Settimana Santa a Ruvo di Puglia, resterà aperta al pubblico fino al 31 marzo, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 21,00 in Via Vittorio Veneto n° 20. Vi aspettiamo!

Antonello Olivieri – Associazione Turistica Pro Loco Ruvo di Puglia

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 44 times, 1 visits today)

Similar Posts