Giorno dopo Giorno

Deceduto Mons. Vincenzo Pellicani

Si è addormentato nel Signore, confortato dalla preghiera e dall’affetto, il carissimo Mons. Vincenzo Pellicani, sacerdote ruvese. Ne danno notizia il Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, l’intero Presbiterio diocesano e i Famigliari.

Per consentire a più persone di omaggiare la cara memoria di don Vincenzo, la Famiglia e il Vescovo hanno concordato di differire di un giorno il rito funebre: mercoledì 12 giugno 2019, ore 16,30 presso la chiesa parrocchiale di San Domenico. Stasera, martedì 11 giugno, alle ore 20,30 avrà luogo una veglia di preghiera sempre nella chiesa di san Domenico dove è già presente il feretro.

Era nato il 29 luglio 1926 e avrebbe celebrato il 70mo di sacerdozio il 10 luglio prossimo, essendo stato ordinato presbitero il 10 luglio 1949. Cappellano di Sua Santità, ha ricoperto numerosi incarichi pastorali: da Rettore del Seminario diocesano di Bitonto a viceparroco a San Domenico, in Ruvo, sotto il parrocato del suo indimenticato padre e maestro don Ciccio Lorusso. Assistente di Azione Cattolica nelle diverse stagioni dell’associazione ruvese dagli anni ’50 in poi, docente di Religione nelle scuole medie; il suo più intenso ministero è stato il lungo parrocato a San Giacomo, avviando poi la nuova sede parrocchiale presso il santuario della Madonna delle Grazie; poi a Santa Lucia e, negli ultimi anni, collaboratore a San Domenico e rettore alla Chiesa San Giacomo – Centro di adorazione eucaristica. Per molti anni ha accompagnato i ragazzi della Comunità CASA, recandosi settimanalmente per i colloqui. Un sacerdote buono, umile, discreto, di grande riservatezza e profondo equilibrio. Padre spirituale di più generazioni nelle quali ha lasciato il segno indelebile di una fede genuina, libera da filtri e sovrastrutture. La sua vita e il suo lungo e generoso ministero hanno segnato un pezzo di storia della città e della Diocesi.

Al Signore Buon Pastore affidiamo la sua anima fedele.

Testo dal sito web diocesano, foto di Luigi Sparapano da Facebook

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 47 times, 1 visits today)

Similar Posts